Il metodo Juncker 2.0

Lui dicevajuncker-ride
Prendiamo una decisione, poi la mettiamo sul tavolo e aspettiamo un po’ per vedere che succede. Se non provoca proteste né rivolte, perché la maggior parte della gente non capisce niente di cosa è stato deciso, andiamo avanti passo dopo passo fino al punto di non ritorno”
La sua evoluzione 2.0 dicedraghi ride
Prendiamo una decisione e,  poiché si tratta di decisioni impossibili da dissimulare, la mettiamo  subito in atto e, quando gli effetti diventano palesi, prendiamo quelli che reagiscono e li sottoponiamo a una qualche forma indiretta di punizione, non sopportabile per un lungo periodo di tempo. Quando cedono, abbiamo spianato il campo per tutte le decisioni successive.

Dalle parti di Corleone questo non è noto riina-ridecome il metodo Juncker ma
come “vendetta trasversale”, non sempre applicabile, nella sua forma più arcaica, nell’ambiente dove opera Juncker. Tuttavia suoi vantaggi, rispetto alla prima versione, sono evidenti anche nella sua forma annacquata: è  e veloce, indiretto e,soprattutto, efficace, in primo luogo   perché il metodo si applica non ad ogni singolo passo, ma una volta per sempre. Ad esempio: dopo un mese di chiusura delle banche, qualcuno pensa che le prossime elezioni in Grecia vedranno vincere qualcuno che vuole uscire dall’Euro?

O c’è qualcuno che crede che gli immigrati sbucati dal nulla che invadono l’Ungheria (colpevole di esercitare una residua sovranità economica fuori dall’Euro) passino di lì perchè gli piace il Gulasch?
E’ tutto chiaro?
Annunci

3 pensieri su “Il metodo Juncker 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...