Udite udite: arriva la ripresa (dello spin)

Diminuiscono i disoccupati, notizia di ieri (notizia vera, ma non per merito del jobs act). Boom di contatti a tempo indeterminato, dicevano i media mainstream ad inizio mese. Mia moglie mi racconta del figlio di un collega assunto con quel contratto e io gli dico che non è un vero contratto a tempo indeterminato, ma quello che chiamavano “a tutele crescenti”.

La definizione giusta sarebbe contratto a tempo non determinato, che poi, se ci si pensa bene, per il datore di lavoro è meglio di quello a tempo determinato. In quel caso, infatti, lui era obbligato a dare un tempo, una durata al rapporto, e se poi capitava che alla sua scadenza ci fosse ancora bisogno, doveva entrare in uno scomodo turbinio di proroghe, rinnovi etc. Con questo contratto, invece, lui tiene il lavoratore quanto gli pare e, esattamente nel momento in cui non serve più, lo licenzia con un tozzo di pane come indennizzo.

Infatti all’inizio il nuovo contratto si chiamava” a tutele crescenti “. Poi gli spin renziani devono avere pensato che le menti meno arcaiche avrebbero fiutato lo stesso la fregatura e, lasciato passare il giusto periodo di tempo, lo hanno chiamato “tempo indeterminato” e non se ne parli più. Tanto che mia moglie pensava che fosse quello vero, quello che abbiamo noi (ancora per quanto?).

Et voilà. Il gioco è fatto. Gli imprenditori, spinti dagli incentivi, sostituiscono i contratti in essere con quello nuovo ed i media gongolano. Complimenti agli spin.7.sottoccupati-e-occupati-involontari
Ma la realtà è questa.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...